A scuola con l’IA
Con l’iniziativa “A scuola con l’IA, Kids Leadership Academy”, il CEP – in partnership con Codemotion – mira ad accrescere la consapevolezza delle giovani generazioni sulle sfide e le opportunità dell’IA, contribuendo a far crescere i cittadini “digital empowered” di domani. In Italia, l’iniziativa è patrocinata dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Obiettivi Didattici
A partire da quest’anno, il progetto “Kids Leadership Academy (KLA) – A scuola con l’IA” prenderà il via in Italia e Spagna, con l’obiettivo di educare i bambini sull’importanza e il valore delle competenze digitali, con particolare attenzione all’uso consapevole dell’intelligenza artificiale. Il progetto, che si espanderà ad altri paesi a partire dal 2025, è rivolto ad alcune selezionate scuole primarie e secondarie di primo grado e attraverso attività didattiche innovative e coinvolgenti, vuole preparare i bambini ad affrontare le sfide e le opportunità del mondo digitale di oggi e di domani.
Non a caso il termine “leadership” nel nome del progetto vuole rimarcare il potenziale che ogni bambino possiede di diventare un leader positivo nel mondo digitale. L’iniziativa mira, infatti, a ispirare i bambini a diventare cittadini digitali consapevoli e responsabili, capaci di utilizzare la tecnologia per creare un futuro migliore per tutti.
Promuovere un approccio consapevole e critico verso la tecnologia e l’IA
Stimolare la creatività e il pensiero divergente negli studenti
Esplorare come funziona l’IA, coinvolgendo i bambini nel processo di apprendimento e migliorando le loro competenze digitali
Offrire risorse accessibili, divertenti e di valore per studenti e insegnanti
Cosa
facciamo
– Come fa un computer ad imparare?
– Come fa una macchina a capire cosa dico?
– Come si programma un robot?
Rispondiamo a queste e tante altre domande in un laboratorio didattico pratico di 2 ore gratuito per imparare a fare un uso creativo e consapevole dell’Intelligenza Artificiale.
– Creiamo insieme all’Intelligenza Artificiale i nostri contenuti;
– Coding e IA per capire come funzionano robot, videogiochi e APP;
– Alleniamo noi un’IA a riconoscere forme, espressioni, animali e tanto altro.
– Privacy e Sicurezza Digitale:
Le attività si svolgono usando tecnologie sicure senza mai condividere i dati degli studenti con nessuno e per nessun motivo.
Il progetto mira a lasciare un segno tangibile, fornendo agli studenti gli strumenti per affrontare le sfide future in modo creativo e consapevole;
– Risorse Aggiornate:
Insegnanti e studenti avranno accesso a risorse educative di alta qualità, guide pratiche e best practice per estendere l’apprendimento oltre i workshop;
– Inclusività:
Il progetto è progettato per raggiungere un ampio e diversificato pubblico di studenti, promuovendo l’inclusione e garantendo un’esperienza educativa accessibile.
Il progetto KLA è attualmente riservato a un numero ristretto di scuole selezionate in Italia e Spagna.
nowIl progetto KLA è attualmente riservato a un numero ristretto di scuole selezionate in Italia e Spagna.
Modulo di adesione