A scuola con l’IA

Con l’iniziativa “A scuola con l’IA, Kids Leadership Academy”, il CEP – in partnership con Codemotion – mira ad accrescere la consapevolezza delle giovani generazioni sulle sfide e le opportunità dell’IA, contribuendo a far crescere i cittadini “digital empowered” di domani. In Italia, l’iniziativa è patrocinata dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Esploriamo il mondo dell’IA in classe

Sebbene l’Intelligenza Artificiale (IA) non sia un fenomeno nuovo, le sue applicazioni stanno diventando sempre più accessibili ai cittadini di tutte le età. Per sbloccare i vantaggi dell’IA e proteggerci dai rischi di abuso, è ora cruciale comprenderne il funzionamento. L’intelligenza artificiale sarà al centro del programma, con l’obiettivo di far conoscere ai bambini questa tecnologia in modo creativo, costruttivo e responsabile. Le attività proposte includeranno lavoro di gruppo e gioco, mostrando il funzionamento dell’AI e spiegando come utilizzarla in modo etico e sicuro. Inoltre, è prevista la realizzazione di una piattaforma online che permetterà di accedere a nuovi contenuti e risorse per l’apprendimento continuo, fornendo una cassetta degli attrezzi aggiornata per docenti e studenti.

Obiettivi Didattici

A partire da quest’anno, il progetto “Kids Leadership Academy (KLA) – A scuola con l’IA” prenderà il via in Italia e Spagna, con l’obiettivo di educare i bambini sull’importanza e il valore delle competenze digitali, con particolare attenzione all’uso consapevole dell’intelligenza artificiale. Il progetto, che si espanderà ad altri paesi a partire dal 2025, è rivolto ad alcune selezionate scuole primarie e secondarie di primo grado e attraverso attività didattiche innovative e coinvolgenti, vuole preparare i bambini ad affrontare le sfide e le opportunità del mondo digitale di oggi e di domani.
Non a caso il termine “leadership” nel nome del progetto vuole rimarcare il potenziale che ogni bambino possiede di diventare un leader positivo nel mondo digitale. L’iniziativa mira, infatti, a ispirare i bambini a diventare cittadini digitali consapevoli e responsabili, capaci di utilizzare la tecnologia per creare un futuro migliore per tutti.

Promuovere un approccio consapevole e critico verso la tecnologia e l’IA

Stimolare la creatività e il pensiero divergente negli studenti

Esplorare come funziona l’IA, coinvolgendo i bambini nel processo di apprendimento e migliorando le loro competenze digitali

Offrire risorse accessibili, divertenti e di valore per studenti e insegnanti

Cosa facciamo

L’opportunità
– È facile riconoscere una foto creata con le IA da una vera?
– Come fa un computer ad imparare?
– Come fa una macchina a capire cosa dico?
– Come si programma un robot?
Rispondiamo a queste e tante altre domande in un laboratorio didattico pratico di 2 ore gratuito per imparare a fare un uso creativo e consapevole dell’Intelligenza Artificiale.


Esperienza Didattica Nuova e Coinvolgente
Ogni attività è progettata con un elemento di gioco, con sfide di gruppo, badge da raccogliere e obiettivi specifici, rendendo l’apprendimento divertente e coinvolgente:
– Creiamo insieme all’Intelligenza Artificiale i nostri contenuti;
– Coding e IA per capire come funzionano robot, videogiochi e APP;
– Alleniamo noi un’IA a riconoscere forme, espressioni, animali e tanto altro.



Un laboratorio che si adatta al gruppo
Ogni gruppo di bambini sceglierà quali sfide affrontare collettivamente e quali aspetti approfondire andando a creare un’esperienza educativa accessibile, unica e divertente! Gli strumenti e le tecnologie che useremo sono pensate per funzionare su una grande varietà di computer e dispositivi per garantire un’esperienza nuova e riproducibile.
– Privacy e Sicurezza Digitale:
Le attività si svolgono usando tecnologie sicure senza mai condividere i dati degli studenti con nessuno e per nessun motivo.
Benefici
– Impatto Duraturo:
Il progetto mira a lasciare un segno tangibile, fornendo agli studenti gli strumenti per affrontare le sfide future in modo creativo e consapevole;
– Risorse Aggiornate:
Insegnanti e studenti avranno accesso a risorse educative di alta qualità, guide pratiche e best practice per estendere l’apprendimento oltre i workshop;
– Inclusività:
Il progetto è progettato per raggiungere un ampio e diversificato pubblico di studenti, promuovendo l’inclusione e garantendo un’esperienza educativa accessibile.

Metodologia

– Creative Learning:
Incoraggiamo la curiosità e l’immaginazione degli studenti attraverso attività pratiche che stimolano la creatività e il pensiero critico, rendendo l’apprendimento un’esperienza coinvolgente e significativa;
– Apprendimento Basato su Progetti:
Gli studenti lavorano su progetti reali e rilevanti, sviluppando competenze pratiche e collaborative mentre risolvono problemi complessi e applicano le loro conoscenze in contesti concreti;
– Tinkering:
Promuoviamo l’apprendimento attraverso il “fare”, permettendo agli studenti di esplorare, sperimentare e costruire con le tecnologie, favorendo una comprensione profonda attraverso la manipolazione e la scoperta;
– DigComp 2.2 – Framework EU Competenze Digitali:
Il programma segue il quadro europeo DigComp 2.2, garantendo che gli studenti sviluppino competenze digitali essenziali per valutare e utilizzare le tecnologie in modo sicuro e consapevole.

Register

Il progetto KLA è attualmente riservato a un numero ristretto di scuole selezionate in Italia e Spagna.

now

Il progetto KLA è attualmente riservato a un numero ristretto di scuole selezionate in Italia e Spagna.

Modulo di adesione